Dino Meneghin ha fatto 70

0

“E’ difficile raccontare la mia carriera a chi non mi ha mai visto giocare ma posso descrivere il giocatore che ho provato ad essere: uno che gioca per la squadra.
Le statistiche non significano niente per me, vincere invece vuol dire tutto.
Per vincere ho capito che avrei dovuto fare due cose: migliorare ogni giorno giocando al meglio le partite e dando il meglio di me nonostante le undici operazioni a cui mi sono sottoposto per vari infortuni.
Dato che non ero il centro più alto, con appena due metri di altezza, sentivo che dovevo compensare giocando meglio, allenandomi e correndo di più di tutti gli altri”.
[Dino Meneghin alla cerimonia di premiazione della Hall of Fame 2003]
🏀🌟📸⛹🏻🏀

Campione, mito e leggenda. Il tutto in una sola persona.
Il più forte e vincente della storia del nostro basket.
Non ha mai giocato un singolo minuto in NBA eppure nel 2003 è stato inserito, primo ed unico giocatore italiano di sempre a ricevere questa onorificenza, nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame.
Un posto nell’Olimpo del basket mondiale basterebbe per descrivere la sua immensa e riconosciuta grandezza ma poi, volgendo lo sguardo alla sua bacheca, non si può non tendere all’infinito ammirando quanto fatto e conquistato da un cestista unico ed irripetibile.
Dodici Scudetti, sei Coppe Italia, sette Coppe Campioni, due Coppa delle Coppe, una Coppa Korac, tre Coppe Intercontinentali, un Europeo ed un argento Olimpico.
Le statistiche non significano niente, vincere invece vuol dire tutto.
Buon 70° compleanno Dino Meneghin!

[Poesia Sportiva✍🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *