Basket

Phil Jackson, Michael Jordan, i Chicago Bulls e Buddha!

0 Il Nobile Ottuplice Sentiero del Buddha applicato al basket.⁣ Le otto rette che hanno portato Phil Jackson, Michael Jordan e i Chicago Bulls nella leggenda:⁣ ⁣ 1. RETTA VISIONE⁣ Pensa al gioco nella sua interezza e al lavorare insieme come squadra, come le cinque dita di una mano.⁣ ⁣ 2. RETTA INTENZIONE⁣ Guarda a …

Phil Jackson, Michael Jordan, i Chicago Bulls e Buddha! Leggi altro »

La tranquillità di Coach Dan Peterson

0 Stagione 1986-87⁣ Prima del computer, prima del cellulare, prima di tutto.⁣ Coppa dei campioni di basket, l’attuale Eurolega.⁣ Ventiquattro squadre divise in dodici accoppiamenti con partite di andata e ritorno.⁣ Secondo turno: Aris Salonicco, Grecia.⁣ Ottobre 1986, la mia Olimpia Milano in pessime condizioni, americani arrivati in ritardo, faticavamo in campionato, eravamo senza gambe, …

La tranquillità di Coach Dan Peterson Leggi altro »

Coach Dan Peterson

1+ “Se vuoi diventare un uomo vincente ricordati di avere una valigia sempre pronta a casa. In più, cerca di essere cosciente dei tuoi limiti, oltre che del tuo valore. Ci vuole mente limpida, calma e risolutezza. Niente di nuovo, niente di diverso, niente di più. Pochi concetti chiari eseguiti perfettamente e a sangue freddo, …

Coach Dan Peterson Leggi altro »

LeBron James il Prescelto

1+ James giocava a basket e, fin da ragazzino, palleggiando sul cemento duro, tra le erbacce, aveva un sogno: il titolo Nba. In Ohio, c’erano i Cleveland Cavaliers. Non certo un dream team, ma per lui andavano benissimo: l’avevano scelto al draft 2003, e con loro iniziò a giocare come guardia. Da guardia divenne ala …

LeBron James il Prescelto Leggi altro »

Il ricordo di Kobe Bryant

0 Ricordo quando, da bambino, ho ricevuto il mio primo vero pallone da basket.⁣ Mi piaceva tenerlo tra le mani.⁣ Ero così innamorato di quel pallone che non volevo usarlo, per non sciupare la grana del cuoio e i solchi perfetti.⁣ Non volevo rovinare la sensazione.⁣ Mi piacevano anche i suoni che faceva.⁣ Il tap, …

Il ricordo di Kobe Bryant Leggi altro »

Le regole di Michael Jordan

0 Dal Vangelo secondo Michael Jordan:⁣ ⁣ “Vincere ha il suo prezzo.⁣ E anche essere un leader.⁣ Spingevo i compagni quando non volevano essere spinti.⁣ Spronavo chi non voleva essere spronato.⁣ E mi ero conquistato quel diritto perché quelli che vennero dopo di me non avevano vissuto ciò che avevo vissuto io.⁣ Chi giocava con …

Le regole di Michael Jordan Leggi altro »