“Amici ascoltatori buon mattino e ben svegliati.
Siamo in parecchi in tutta Italia ed anche fuori ad aver fatto un alzataccia e magari aver trascorso la notte in bianco per vivere con l’orecchio alla radio l’ora più lunga di Nino Benvenuti.
Stropicciamoci gli occhi, versiamoci un goccio di caffè, accendiamo una sigaretta per attenuare la tensione dell’attesa, della grande attesa che ormai sta finendo.
Senza altri induci cediamo la linea al Madison Square Garden.
Il nostro radiocronista Paolo Valenti ci descriverà in cronaca diretta l’avventura di Nino Benvenuti contro Emile Griffith per il Campionato Mondiale dei pesi medi.
A voi New York.
Qui New York.
Vi parlo dal bordo ring del Madison Square Garden.
Campionato del mondo dei pesi medi al limite di 170 libbre fra qualche minuto saliranno sul quadrato il detentore del titolo Emile Griffith e lo sfidante, il nostro Nino Benvenuti”.
[Apertura della radiocronaca RAI Notte Sport del 18 Aprile 1967]
❤️🌎📸🏆🥊
Furono queste le parole che squarciarono il silenzio assordante di una notte passata alla storia.
Diciotto milioni di italiani, disattendendo le indicazioni del Governo, si svegliarono alle quattro del mattino, accesero la radio e volsero i cuori e lo sguardo fuori dalla finestra, lontano, oltreoceano.
Sul ring del Madison Square Garden di New York dove un uomo, un pugile, un italiano stava per scrivere una delle pagine più belle ed indimenticabili dello sport azzurro.
Nino Benvenuti, già campione italiano, europeo ed olimpico, salì sul quadrato statunitense da sfidante, da vittima sacrificale, da sicuro battuto e ne scese, contro ogni pronostico, dopo quindici riprese, con giudizio unanime, da Campione del Mondo dei pesi medi.
Il 26 Aprile 1938 ad Isola d’Istria nacque la leggenda della boxe italiana e mondiale Giovanni “Nino” Benvenuti.
[Poesia Sportiva✍🏻]