Combatti!

0

Titolo:  Combatti! Ho scelto di vincere

Autore: Sara Cardin con Tiziana Pikler

Casa editrice: Baldini+Castoldi

Citazione/i preferite:

Ricordo ancora adesso la prima volta che i miei genitori dovevano portarmi a fare una gara. Mi ero allenata durante tutta la settimana, ero veloce come una scheggia, però avevo paura di perdere. Non volevo gareggiare perché a me piaceva solo vincere e non accettavo la possibilità di una sconfitta.
La prima volta, per quanto piangevo, i miei genitori hanno fatto inversione con la macchina e mi hanno riportato a casa. Già in occasione della seconda gara, invece, hanno deciso che avrei dovuto affrontare le mie paure. Mi hanno trascinata in automobile con i lacrimoni che mi rigavano le guance. Ho gareggiato, ho vinto, sono salita sul podio e mi hanno messo la medaglia al collo. Ora dopo tanti anni capisco il grande insegnamento che mi hanno dato.
Non dobbiamo aver paura di essere sconfitti perché perdere significa solo sbagliare e dai propri errori si può sempre imparare. Perdere non è fallire. L’unico vero fallimento è non averci provato per paura di perdere.
Tutto è iniziato da lì perché, nonostante la mia emotività, è quello che ho sempre cercato di impormi di fare: ⁣avere coraggio, osare, perché se non ci provi non vincerai mai.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *