Antonietta Di Martino

0

“Antonietta riesce a sovvertire, o perlomeno a riscrivere le regole della fisica, se con la sua statura del metro e sessantanove riesce a salire di 35 centimetri più in alto. E’ un miracolo? A modo suo sì, ma prima di tutto un miracolo di tecnica, di determinazione, di cieca fiducia in se stessa. Ha subito tanti infortuni nella sua vita sportiva. In quanti, quante si sarebbero arrese? Lei, un poco alla volta, è sempre riemersa, sempre andando un po’ oltre il livello che aveva raggiunto prima dello stop. L’atletica è questo, prima di tutto. Antonietta Di Martino ha fatto a tutti noi, al sottoscritto come all’ultimo sportivo affacciatosi nel nostro mondo, un regalo bellissimo.“
[Franco Arese – ex mezzofondista e dirigente sportivo italiano]
🤸🏻🥇📸👑🌎

Una donna ed una atleta come poche altre nella storia dello sport italiano.
Un altista tra le più forti di sempre ed un eccellenza assoluta dell’atletica leggera italiana.
Attuale primatista nazionale nel salto in alto all’aperto con la misura di 2.03 metri, stabilito per due volte nel 2007 ad Osaka e Milano, ed indoor con la misura di 2.04 metri fatta registrare nel 2011 a Banská Bystrica in Slovacchia.
In carriera è riuscita a salire per quattro volte sul podio mondiale, collezionando un argento e due bronzi all’aperto ed un argento indoor, mentre a livello europeo può vantare un argento conquistato a Birmingham nel 2007 ed una medaglia d’oro agli Europei di Parigi del 2011.
Il 1 Giugno 1978 a Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno nacque Antonietta Di Martino, sinonimo di talento, tecnica, tenacia ed abnegazione sportiva.

[Poesia Sportiva✍🏻]

[Credit foto: Ian Walton/Getty Images AsiaPac]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *